Zorzi Emporio Botanico

altro

INDIRIZZO

Via Marsilio da Padova, 26/28 Padova

ORARI

Lun – Mar: 9.00 – 13.00, 15.00 – 19.00 Mer: 9.00 – 13.00 Gio – Sab: 9.00 – 13.00, 15.00 – 19.00 Dom: 10.00 – 13.00, 14.30 – 19.00

TELEFONO

049657756

1828

Fu Girolamo Zorzi, nel lontano 1828, a fondare in via Marsilio da Padova (nella foto storica della pagina accanto) - o forse nell’adiacente via Sant’Andrea, da dove però si spostò quasi subito - la Zorzi sementi, negozio al dettaglio nel cuore del centro storico cittadino dell’omonima ditta che produceva e selezionava, in campi sperimentali della periferia, sementi di alta qualità. Una posizione strategica per i commerci visto che all’epoca il tratto del Bacchiglione che entrava in città era navigabile e che a ridosso di piazza Cavour, poco distante dalla bottega, esisteva un piccolo scalo portuale.

Dai primi del Novecento le redini dell’azienda passarono a Vittorio Rossetto, capostipite di quella famiglia che ancora oggi guida l’attività, affiancato dalla moglie Olga Schiavon. Dal 1955, dopo la sua scomparsa, gli succedettero i quattro figli, Italo, Renato, Danilo e Sergio, e attualmente il negozio, rinominato Zorzi Emporio Botanico (www.zorzieb.it), è guidato da Ida Maria Presti e dal marito Paolo Rossetto, nipote di Vittorio.

Se un tempo nell’antica bottega si vendevano soprattutto foraggiere e sementi selezionati per la coltivazione delle piante orticole e aromatiche, oggi vi si trovano anche semi di piante da fiori, bulbi, attrezzi e prodotti per il piccolo giardinaggio e per la cura delle piante da giardino e appartamento. I locali e la vetrina, che riprende lo stile ottocentesco dell’esercizio commerciale, sono in ogni stagione uno spettacolo di raffinate composizioni di fiori artificiali e di elegante oggettistica e articoli da regalo ispirati al variopinto mondo delle piante, come vasi di vetro, ceste, essenze e profumatori d’ambiente.

Nel negozio sono conservati anche alcuni arredi di inizio Novecento, come un bancone a cassetti e un paio di tavoli, oltre a un dipinto che riproduce l’antica insegna.

Allo storico esercizio e all’altrettanto storico sementificio Zorzi, di cui la bottega costituiva il punto vendita al minuto, nel 1978, in occasione del centocinquantesimo anniversario dall’apertura, è stato dedicato un libro che ripercorreva la storia e l’evoluzione dell’attività e forniva note pratiche sulla coltivazione di piante orticole.

Zorzi emporio botanico 2
Zorzi emporio botanico
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni