Zin e De Lucia

abbigliamento

INDIRIZZO

Via Gorizia, 2 Padova

TELEFONO

0498751656

1920

Cravatte, ombrelli, bastoni da passeggio e tanti, tanti cappelli e berretti da uomo e da donna, per ogni occasione. È Zin e De Lucia, storico negozio nel cuore del centro storico di padova che dal lontano 1920 vende cappelli e accessori moda di alta qualità.

A dirla tutta, però, come viene ricordato nell’insegna, l’attività era già avviata dal 1879, anno in cui i coniugi Zin e De Lucia, originari di Camisano Vicentino, avevano iniziato, con carretto e cavalli, a commerciare come ambulanti i loro cappelli tra le province di Padova e Vicenza. Negli anni Venti la coppia decise, per così dire, di mettere radici in città, acquistando l’immobile al piano terra di un prestigioso palazzo che fu abitato nel Trecento da Lombardo Della Seta, segretario dei Carraresi, signori della città, e grande amico del poeta Francesco Petrarca. Lo stemma dei Della Seta è oggi, dopo un’importante ristrutturazione di alcuni anni or sono, ben riconoscibile sulla facciata ovest dell’edificio, appena sopra le colonne del porticato che delimita il negozio.

Oggi l’azienda Zin e De Lucia è guidata dalla famiglia Bacco, quinta generazione di discendenti della storica coppia di imprenditori. Molte sono le marche a disposizione della clientela, tra le più rinomate basterà citare Borsalino, la firma per antonomasia dei copricapo italiani, e Panizza, oltre a numerosi berretti inglesi originali.

Il negozio è conosciuto in tutta Padova, ma si potrebbe tranquillamente dire anche nel Veneto, per essere uno dei pochi a vendere le “feluche”, i tipici cappelli della goliardia padovana che vengono indossati dagli studenti universitari. Questi originali copricapo hanno forma di imbarcazione e sono ognuno di colore diverso, visto che ogni facoltà ha il proprio colore identificativo. Secondo la tradizione, essi dovrebbero accompagnare la vita (festaiola) dello studente universitario dall’immatricolazione alla laurea finale.

Zin e de lucia
Zin e de lucia 2
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni