Trattoria pizzeria Marechiaro

ristoranti pizzerie

INDIRIZZO

Via Manin, 37 Padova

TELEFONO

0498758489

1964

La famiglia Mandara, originaria di Salerno, gestisce la pizzeria Marechiaro dal 1964, nello stesso stabile della città in cui già esisteva una trattoria denominata Alle due vecchie. Nel 1991 l’edificio che la ospita fu acquistato dal capostipite Federico Mandara, tuttora alla guida della società affiancato dai figli Giulio e Giovanni.

Un locale accogliente, quello della pizzeria e trattoria Marechiaro, che riserva piacevoli sorprese, gastronomiche innanzitutto, ma anche storico-architettoniche. Nei primi anni Novanta, nel corso di una ristrutturazione edile, è stato recuperato il soffitto a volte in mattoni faccia a vista. Questo elemento, compreso il fatto che il locale ha forma stretta e lunga, sovrastata da un’ampia terrazza di proprietà del condomino in cui insiste, ha fatto pensare che in epoca medioevale lo stabile costituisse una stradina porticata d’accesso a via Soncin, una parallela a via Manin. Un’altra ipotesi emersa durante i lavori è che l’edificio fosse stato adibito nel passato a macello. Nel magazzino interrato, anch’esso a volte, sono stati ritrovati depositi di sangue coagulato. E lo stesso nome originario di via Manin, un tempo via Beccalerie, macellerie per l’appunto, lo confermerebbe.

Oggi, negli attuali 80 posti a sedere della trattoria pizzeria Marechiaro, in un ambiente ospitale e cortese, si servono pizze e specialità tipiche meridionali, dagli squisiti dolci alla pasta fatta in casa.

Trattoria pizzeria marechiaro
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni