Trattoria da Nane della Giulia

ristoranti pizzerie

INDIRIZZO

Via Santa Sofia, 1 Padova

ORARI

Aperto tutti i giorni tranne il lunedì e martedì a pranzo

TELEFONO

049660742

1870

La prima licenza per l’esercizio di una trattoria con cucina risale al 1870 ma poco altro si sa delle origini di questo locale, meritatamente famoso tra i padovani e non solo, fino a quando negli anni Sessanta non fu preso in gestione da “Nane”, ovvero Giovanni, probabilmente marito di una certa Giulia, da cui prese il nome.

Di certo è che l’edificio, esattamente sottostante alla splendida sala affrescata della Scuola della Carità, è della fine del Trecento e che nel Quattrocento era con ogni probabilità adibito a ospedale dai frati francescani, gli stessi che avevano la potestà sulla vicina chiesa in via San Francesco e sulla Scuola.

Altra cosa è la storia più o meno recente. L’osteria-trattoria fin dalla sua apertura serviva piatti semplici e popolari, come pasta e fasoi, prima ai molti artigiani che lavoravano nelle botteghe del quartiere, poi agli studenti universitari che qui si ritrovavano.

Una tradizione di cucina genuina a cui si sono ispirati anche i nuovi titolari, che dal 1994 gestiscono la più famosa bettola di Padova. Recuperando la tradizione culinaria dell’osteria delle origini, vengono serviti, accompagnati da ottimi vini, sia piatti tipici della cucina veneta sia ricette originali, che hanno in comune la preparazione artigianale e la semplicità degli alimenti stagionali, prevalentemente a “km 0”.

Nel locale si conservano ancora i tavoli originali risalenti alla fine dell’Ottocento (nella foto), la struttura con copertura a volta unica e ribassata, la vetrina.

Ottimo per pranzi e cene come per una serata in compagnia, ogni mese vengono proposte mostre di pittura di artisti padovani. Un modo per animare questo angolo del centro a pochi passi dalle piazze.

Trattoria da nane della giulia
Trattoria da nane  vecchia
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni