Trattoria al Moretto

ristoranti pizzerie

INDIRIZZO

Via Madonna della Salute, 82 Padova

ORARI

8.00 - 19.00

TELEFONO

049611389

1963

Non è chiara la data in cui la trattoria al Moretto di via Madonna della Salute, nel centro del quartiere di Mortise, iniziò l’attività. Sicuramente si sa da dove viene il nome: un grande busto in gesso di un “moro”, con scudo e lancia, che un tempo faceva bella mostra all’esterno del locale, oggi è conservata all’interno. «Abbiamo clienti che hanno superato in novant’anni che si ricordano ancora quando frequentavano quello che allora era un semplice bar, prima della Seconda guerra mondiale. Crediamo che esista almeno dagli anni Venti del Novecento», spiega Mara Ceccato, che assieme al fratello Stefano e alla madre Lia Bertocco conduce il locale rilevato, nel 1986, dal padre Giancarlo.

Nel tempo il vecchio bar si ampliò e aggiunse un’attività di semplice trattoria, ma l’attrazione, più che la cucina, era il gioco delle bocce. Fu proprio questa la caratteristica decisiva che convinse Giancarlo Ceccato a rilevare l’esercizio.

«Fin da giovane mio padre - continua Mara - aveva lavorato in trattoria e prima di trasferirsi qui ne gestiva una, a Voltabarozzo, frequentatissima da gruppi bocciofili. Molti di questi lo seguirono nella nuova sede e fino agli anni Novanta il gioco era ancora in voga».

Oggi però le bocce sono uno sport in declino, che fatica a coinvolgere i giovani e si gioca nei centri sportivi, non più nei bar. Così la trattoria al Moretto ha dovuto reinventarsi: la cucina, rigorosamente casalinga, ha preso il primo posto, diretta da Lia e dallo chef Filippo Nardetto e servita in un ambiente poco diverso da quello del tempo che fu. «Siamo noti per il pesce fritto e il baccalà - conclude Mara - che proponiamo solamente il venerdì, la nostra serata principale. Al sabato, invece, proponiamo molto spesso menù a tema, ad esempio dedicati ai funghi o al radicchio». La trattoria è stata citata anche nella guida culinaria Gambero Rozzo.

Trattoria al moretto 2
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni