Salumeria Pizzato Sergio

gastronomie

INDIRIZZO

Via Buonarroti, 189 Padova

TELEFONO

049600705

Corre l’anno 1963 quando Sergio Pizzato e la moglie Mirella Daniele, che provengono dall’esperienza di gestione di un bar e ristorante nel veneziano, rilevano il negozio di alimentari di Eros Battanello e ne proseguono l’attività, avviata già nel 1955 in uno stabile di via Buonarroti, nei sobborghi dell’Arcella. L’area è ancora all’inizio di quello che si rivelerà un poderoso sviluppo edilizio e negli anni Cinquanta è in piena ricostruzione post-bellica, essendo stata tra le più colpite dai bombardamenti degli Alleati per la vicinanza dei binari ferroviari. E il negozio di alimentari precede il sorgere della vicina chiesa e parrocchia di San Bellino.

L’attività dei Pizzato funziona, ma nel tempo si trasforma: con la nascita dei primi supermercati, presenti anche nella zona di San Carlo, la concorrenza è molto forte e per stare al passo con i tempi è necessario adeguarsi. Matura perciò la scelta di specializzarsi e di dedicarsi alla gastronomia, prediligendo un’offerta di salumi e formaggi di qualità a cui si affianca, negli anni Novanta, un piccolo laboratorio.

Chi risiede nel quartiere ricorda benissimo la pizza al trancio fatta cucinare appositamente dal forno del panificio prospiciente, e le teglie ancora bollenti che per anni hanno attraversato la strada, quando i Pizzato ancora non erano attrezzati per cucinarla da soli. Oggi il laboratorio sforna anche vari altri piatti; molto richiesti sono i pasticci farciti e, soprattutto, il baccalà preparato solamente il giovedì e il venerdì.

Sugli scaffali della salumeria - rimasti, come il resto dell’arredo, ancora quelli degli anni Settanta - prevale l’offerta di alimentari, alcuni difficilmente trovabili altrove e mandati direttamente dai produttori, come la “culaccia”, un prelibato tipo di prosciutto, il parmigiano reggiano, il pecorino, i vini delle cantine trevigiane. Una clientela affezionata continua a frequentare la salumeria dei Pizzato e non è raro che, soprattutto in occasione delle festività, nel negozio vengano confezionati pacchi dono con i prodotti tipici italiani e veneti, spediti poi ai parenti anche all’estero.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni