Roberto Callegari Gioielli

gioiellerie

INDIRIZZO

Via Davila, 2 Padova

TELEFONO

0498763131

1909

Lo storico negozio di alta gioielleria dei Callegari è il risultato di una tradizione che a Padova ha radici secolari e si può fare risalire addirittura al ’400, quando in città operava la scuola di fusione del bronzo di Donatello. Più tardi si ritrova un laboratorio di fusione di piccole sculture classiche e popolari, alcune conservate al Museo civico di Padova, in un’abitazione di antenati della famiglia Callegari in riviera Businello. Per avere notizie certe si deve però risalire al 1909, quando Giuseppe Callegari inizia giovanissimo a lavorare nel laboratorio orafo del fratello in via Soncin 19. Apre quindi un proprio laboratorio sul selciato della chiesa di S. Nicolò (1920), poi in via S. Fermo (1924) e infine nell’attuale sede di via Davila 2 nel 1968.

Nel 1959 alla conduzione del negozio succede il figlio Roberto, designer e profondo conoscitore di perle e gemme rare, poi coadiuvato dalla moglie Marisa e oggi anche dai figli Giuseppe, Andrea, Elisabetta e Paola, quarta generazione di gioiellieri. Nel 1963 Roberto Callegari ottiene un ambìto riconoscimento, il “Diamond International Award”, ottenuto a New York per un anello ottagonale con baguettes di diamanti e zaffiri, scelto tra 30mila disegni inviati da ogni parte del mondo.

Il negozio di Callegari è sempre rimasto fedele alla tradizione familiare, improntata al recupero del lavoro artigiano e con un’offerta, nel campo dei gioielli ma anche dell’argenteria, che si rifà allo stile classico rinnovato alla luce delle più moderne tendenze internazionali. Oggi come un tempo, Callegari è sinonimo di eccelsa qualità e di lavorazioni particolarmente accurate. Propone solo pezzi unici, dalla fede nuziale al gioiello di grande valore, realizzati da artigiani che vengono scelti in base alle lavorazioni richieste, non di rado anche oltre Oceano e in Giappone. Solo così nascono delle vere opere d’arte, che da Callegari amano definire “gioielli sartoriali”, di un livello orafo che rivaleggia con i laboratori delle più conclamate sedi dell’oreficeria internazionale. Da qualche anno la famiglia Callegari ha aperto accanto a quello storico un nuovo negozio, Galleria Davila 8, punto d’incontro tra arte, ricerca e voglia di promuovere artisti emergenti del settore.

Roberto callegari gioielli
Roberto callegari gioielli 4
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni