Restauro mobili antichi Giuriato

antichita'

INDIRIZZO

Via Graf, 13 Padova

TELEFONO

0498800683

1960

È più che secolare il rapporto tra il mondo del legno e la famiglia Giuriato. Già nell’Ottocento infatti Giacomo Giuriato, originario del Trevigiano, faceva il falegname: un’attività che fu ripresa dal figlio Fioravante nel 1911 e successivamente anche dai nipoti Aldo ed Ernesto. A tramandare la tradizione ci pensa, oggi, il pronipote Roberto, figlio di Aldo, che nel 1960 ha scelto tuttavia una strada autonoma e originale: non la costruzione di mobili, ma il loro restauro. Per segnare la continuità con i predecessori non solo conserva ma utilizza quotidianamente alcuni degli strumenti che furono addirittura del bisnonno, dalle pialle agli scalpelli.

«Un tempo il primo lavoro dei falegnami era costruire i propri strumenti e il proprio banco da lavoro: si acquistavano solo le parti metalliche. Alcuni di questi attrezzi appartenevano il mio bisnonno. Sono l’ideale per il lavoro di restauro e per costruire ex novo dei pezzi andati perduti. E sono simili a quelli che usarono, all’epoca, i costruttori dei mobili su cui intervengo», spiega Roberto Giuriato.

Il laboratorio è rinomato e vi passano mobili antichi di ogni genere, in prevalenza del Sette e dell’Ottocento. Ma ormai si considerano pezzi importanti anche i prodotti del Novecento - da quelli déco allo stile razionalista, ma persino degli anni Sessanta - realizzati con materiali diversi e che richiedono nuove tecniche di intervento. Anche se, come spiega Giuriato, il problema principale è trovare quei materiali, in uso pochi decenni fa, e che non vengono più prodotti. Così è necessario spulciare nei vecchi cataloghi per recuperare le informazioni necessarie.

Per fare bene il restauratore serve quindi un costante aggiornamento, sia per rimanere al passo con i tempi, sia perché i ritrovati della tecnologia sono sempre migliori, meno tossici e compatibili con il rispetto dell’ambiente. A partire dalle colle ai prodotti per i trattamenti antitarlo. Un’ulteriore scelta di qualità.

Restauro mobili antichi giurato
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni