Prosdocimi G.M.

cartolerie libri stampe

INDIRIZZO

Piazzetta Pedrocchi, 10-13 Padova

TELEFONO

0498751368

1900

La storia della cartoleria Prosdocimi inizia il 12 maggio dell’anno 1900, quando Attilio Prosdocimi e la moglie Giovanna Molini rilevarono, inizialmente con un canone annuo di affitto di 730 lire, un negozio di cartoleria di una lontana parente, già esistente in piazza Pedrocchi, all’angolo con via Gorizia, allora via Turchia. Undici anni dopo lo stabile fu acquistato per 57mila lire!

Mentre Attilio, originario di Meduna di Livenza nel Trevigiano, continuava a condurre una sartoria da uomo in piazza Cavour, a gestire l’attività fu per molti anni proprio Giovanna. Di lei, inappuntabile imprenditrice e madre di famiglia, si racconta che si portasse in negozio la biancheria da rammendare, mentre a casa alla sera verificava i conti. Il negozio rimaneva aperto dieci ore al giorno e la domenica sino alle 12.30 per aspettare l’uscita della gente dall’ultima messa della chiesa di S. Andrea. Ben presto ai genitori si affiancarono i figli Giulio ed Emilio Giuseppe. Quest’ultimo intraprese la carriera della rappresentanza di articoli di cancelleria e aprì un nuovo negozio in via Garibaldi, a cui nel 1925 affiancò un magazzino all’ingrosso.

Negli anni Sessanta Marino Prosdocimi, figlio di Emilio, iniziò ad occuparsi dell’attività che segue ancora oggi. Nel frattempo, nel 1982 la sede di piazza Pedrocchi si è ampliata e attualmente occupa gli attigui locali, già sede del ristorante del prestigioso albergo Leon Bianco. I clienti possono ancora apprezzare la splendida sala, decorata da affreschi e stucchi di inizio Novecento, mentre curiosano tra i ripiani colmi di ricercati oggetti da cancelleria, come la collezione di penne stilografiche del raffinato “pen shop”.

Anche i figli di Marino hanno seguito la strada dei predecessori: Susanna segue la cartoleria, mentre Alessandra si occupa del negozio aperto al posto dell’antica sede, dedicato a poster e articoli da regalo, chiamato Sottobosco. Il figlio Marcello, invece, segue il settore ingrosso, in zona industriale, oggi affiancato da un moderno cash&carry dedicato ad aziende, studi professionali e scuole. 

Prosdocimi g. m.
Prosdocimi g. m. 2
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni