Pizzeria Orsucci

ristoranti pizzerie

INDIRIZZO

Corso Vittorio Emanuele II, 18 Padova

ORARI

Aperto tutti i giorni dalle 17:00 alle 00:00, escluso il giovedì.

TELEFONO

0498759313

1922

Correva l’anno 1922 quando il giovane Renato Orsucci, classe 1904, aprì a Padova un negozio di castagnaccio. Nato ad Altopascio, paesino sulle colline attorno a Lucca conosciuto per essere dal secolo XII una sede dei templari, era giunto a Padova per svolgere il servizio militare e aveva talmente apprezzato la città veneta da decidere di fermarvisi al termine della leva.

Da buon toscano, Renato sapeva come fare il tradizionale dolce a base di farina di castagne, tipico della stagione autunnale, e iniziò a produrlo e venderlo in un piccolo locale in via Vittorio Emanuele II, dove d’estate si cimentava anche con i gelati che poi rivendeva all’angolo con Prato della Valle in un chioschetto ambulante. Un chioschetto che poi fu rinnovato e trasferito in pianta stabile in zona Santa Croce (foto nella pagina accanto).

La pizza arrivò solo qualche anno dopo e inizialmente questo strano cibo fu guardato con sospetto dai padovani: ma poi ebbe il successo che meritava e oggi Orsucci può ben dire di essere tra le più antiche pizzerie della città ancora in attività.

Tre generazioni sono passate da allora al forno e al bancone: a portare avanti il negozio ci pensò dapprima il figlio Uberto, oggi i nipoti Marco e Amina Orsucci, che mostrano orgogliosi le foto storiche dei predecessori appese nel locale.

Oggi come allora, la pizzeria sforna pizza e castagnaccio, solo per asporto, cotti nei tipici stampi da forno per focacce detti testi come si usa tra l’Appennino e il Tirreno. Gli squisiti prodotti sono venduti come si faceva una volta: non in anonime scatole di cartone, ma avvolti in fogli di carta velina e poi incartati in altri fogli con il nome del locale.

Un’altra specialità che si può trovare nel negozio è la fettunta, la classica bruschetta toscana realizzata esclusivamente con pane e olio d’oliva fatti arrivare dalla regione appenninica. Unico rammarico dei gestori e dei vecchi avventori è il gelato, che da anni non viene più prodotto e che pare fosse davvero tra i più buoni della città.

Pizzeria orsucci 2
Pizzeria orsucci
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni