Pizzeria Arizona

ristoranti pizzerie

INDIRIZZO

Via Chiesanuova, 126

TELEFONO

0498717292

1967

È il 1967 quando Lorenzo Giordano, originario della costiera amalfitana, apre una delle prime pizzerie di Padova. Non è un pizzaiolo di professione, ma alcuni parenti hanno aperto dei locali nella zona di Treviso e Lorenzo segue la loro strada. Si imbatte nella zona di Chiesanuova, allora all’inizio del boom edilizio, ma con un’altro importante vantaggio: la presenza di due caserme. Nasce così la pizzeria Arizona: il nome è ripreso da quello del condominio, ed evidentemente erano di moda i riferimenti all’America, visto che il cinema vicino - oggi non più esistente ma dello stesso proprietario - si chiamava Eldorado.

Il lavoro non manca e la pizzeria diventa ben presto un luogo di ritrovo, sia per i militari, che vengono a cenare presto, quanto per i residenti del quartiere, che si alternano arrivando un po’ più tardi. Gruppi giovanili e sportivi, compagnie, famiglie, usano passarvi le serate gustando un cibo fatto, oggi come allora, nel modo più semplice e genuino. Ma vi arrivano, portati da amici in cerca di una buona tavola, anche celebri attori dopo le recite al teatro Verdi: una volta capitò pure l’indimenticabile Marcello Mastroianni.

«La nostra specialità è la pizza fatta come una volta, con ingredienti di qualità, e pochi altri piatti, seguendo la tradizione senza cercare proposte complicate», spiega Nicola Giordano, figlio del fondatore, che oggi gestisce il locale insieme al fratello Giuseppe. Anche l’ambiente non è molto cambiato, persino le insegne sono rimaste quelle di quarant’anni fa. A seguito della trasformazione delle caserme e del servizio militare, invece, da tempo non si vedono più i soldati di leva.

«Molti clienti elogiano il fatto di non essere cambiati troppo e di avere dato così continuità alla nostra storia - continua Nicola Giordano - e apprezzano il clima amichevole che si respira in pizzeria. C’è voglia di ritornare alle cose semplici». E da quando vige il divieto di fumo nei locali si osserva una piacevole novità: sono tornate le famiglie con i bambini, che affollano il locale soprattutto i venerdì sera.

Pizzeria arizona
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni