Pastificio La Casalinga

altro

INDIRIZZO

Via Aspetti, 253 Padova

TELEFONO

049600501

1961

Nel 1961, dopo più di nove anni di lavoro e apprendistato nel pastificio bolognese Smaniotto allora presente “sotto il Salone”, Guglielmino Gino Elardo, originario di Vigodarzere, avvia un proprio laboratorio in via Bono da Ferrara, presso l’ex Dazio dell’Arcella. La pasta, allora come ancora oggi, è fatta rigorosamente in modo artigianale, e i tortellini preparati a mano diventano il prodotto simbolo del negozio.

Nel 1966 l’attività si sposta negli attuali locali di via Tiziano Aspetti, a pochi passi dalla chiesa di S. Carlo, e nel 1997 viene trasferita ai figli Alberto ed Elisabetta, che hanno mantenuto la filosofia del padre affinando la produzione e la commercializzazione di paste fresche farcite di tutti i tipi. Anche la denominazione non è cambiata e da quasi cinquant’anni il negozio continua a essere segno di genuinità.

Gli ingredienti sono sceltissimi: tortellini, ravioli, agnolotti, cappelletti, ma anche gnocchi e i cortinesi “casunziei”, sono tutti realizzati con materie prime, non con prodotti semilavorati. Inoltre, vengono utilizzati formaggi, carni e verdure acquistate in zona, per lo più a chilometri zero. Il bancone del negozio offre anche una scelta di specialità già pronte, anch’esse rigorosamente fatte nel laboratorio.

La pasta è proprio come quella fatta in casa, viene passata a mano al cilindro. “Per un quintale di pasta ci mettiamo ben sei ore di lavorazione, quando con le moderne macchine potremmo fare tutto in un’ora sola”, spiega il fondatore, Guglielmino Gino Elardo. Il risultato si sente, la porosità della pasta si vede a occhio nudo e il risultato è apprezzato non solo dagli abitanti della zona, ma anche dai clienti, numerosi alberghi e ristoranti veneti che al Pastificio La Casalinga si riforniscono di prodotti dal sapore unico.

Pastificio la casalinga 3
Pastificio la casalinga
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni