Pasticceria gelateria Libralon

bar pasticcerie gelaterie

INDIRIZZO

Via Pontevigodarzere, 34 Padova

TELEFONO

049703820

1962

La rivendita di latte e dolciumi di Giuseppe Libralon aprì i battenti in via Pontevigodarzere, nella stessa sede che occupa ancora oggi, nel 1962. Il locale era già noto nella zona perché nell’immediato dopoguerra vi si trovava una delle primissime gelaterie di Padova. Allora la zona - che oggi è un quartiere tipicamente residenziale - era ancora un importante polo produttivo in cui operavano storiche aziende, poi chiuse, che furono tra le prime della città.

L’attività venne presa in mano dagli eredi e attualmente titolare ne è il figlio Fabio Libralon. Fu proprio quest’ultimo, nel 1978, ad avviare il laboratorio di pasticceria, oggi tra i più rinomati di Padova. «L’idea di iniziare a produrre i prodotti che commerciavamo - racconta Fabio Libralon - era già nei propositi di mio padre. All’inizio degli anni Settanta aprivano i primi supermercati e lui, che al negozio affiancava un’attività di distribuzione di dolciumi, si rendeva conto che i tempi stavano ormai cambiando. Noi, dopo la sua scomparsa, abbiamo realizzato la trasformazione».

Ai nostri giorni la pasticceria Libralon - che dal 1988 è anche bar - propone un campionario completo della pasticceria moderna, con particolare attenzione a quella tradizionale padovana, dalle focacce ai panettoni. Molto apprezzate sono le creazioni su commissione, come le torte dalle forme più disparate, dai personaggi dei fumetti come Topolino alle vetture di Formula Uno, dai treni ai pianoforti a coda.

Ma la gran parte delle richieste sono per prodotti più semplici: d’altra parte, si tratta di una clientela affezionata, che da generazioni frequenta l’esercizio. Quello che è cambiato, in realtà, è solo l’arredamento. E i gusti della gente. «Una volta le paste erano molto grandi, oggi si prediligono le piccole quantità: sono di moda i mignon».

Pasticceria gelateria libralon 2
Pasticceria gelateria libralon
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni