Pasticceria Estense

bar pasticcerie gelaterie

INDIRIZZO

Via Forcellini, 76 Padova

ORARI

Aperto tutti i giorni dalle 7.00 - 13.00 / 16.00 - 21.00 Chiuso io martedì

TELEFONO

049755914

1959

È iniziata nel 1925 a Este - splendida cittadina da cui prende il nome - la storia della Pasticceria Estense di via Forcellini. Già in quell’anno Egidio Luni preparava, con gli ingredienti genuini della nostra terra, dolci e biscotti. Nel 1959 l’attività fu trasferita a Padova, in via Forcellini 41 bis, al centro di un quartiere che allora era in pieno sviluppo e fermento, e nel 1969 nella sede attuale, situata a poca distanza lungo la medesima via.

La produzione di qualità della Pasticceria Estense si impose subito all’attenzione dei clienti più esigenti e la passione di Egidio per il suo lavoro fu trasferita al figlio Paolo. Proprio al cavalier Paolo Luni si deve, nel 1999, la creazione fronte strada di un secondo negozio, la biscotteria Estense, un piccolo “tempio del gusto e della tradizione” destinato alla produzione di prodotti dolciari tipici veneti come i biscotti zaleti, i pazientini, gli amaretti, i pevarini o i dolci pan del Santo e zaletona. Sono tutti prodotti realizzati secondo le tradizionali e segrete ricette della famiglia Luni e personalizzati in confezioni speciali, distribuiti in Italia e all’estero.

Ma non c’è solo la tradizione: il bancone della Pasticceria Estense offre varie specialità alternando alcune proposte con il variare delle stagioni. Nel tempo, la pasticceria è stata più volte premiata per la qualità e la bontà dei suoi prodotti: ha ottenuto, ad esempio, le Medaglie d’oro e d’argento dalla Camera di commercio di Padova per il miglior prodotto di pasticceria tipico padovano, e il premio nazionale “Dino Villani 2003” dall’Accademia italiana della cucina come azienda che si è distinta nella realizzazione di prodotti alimentari di rilevante qualità e caratteristici del Bel Paese. È stata inoltre convocata a rappresentare l’Italia nell’Enciclopedia internazionale della cucina europea.

Oggi la tradizione di famiglia è proseguita dai figli Francesco, che affianca il padre Paolo nel laboratorio di pasticceria, e Federica, che si occupa della parte commerciale.

Pasticceria estense
Pasticceria estense 3
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni