Pasticceria Damiani

bar pasticcerie gelaterie

INDIRIZZO

Via Torino, 11 Padova

TELEFONO

049651862

1966

Il bar latteria che Fausto Damiani e la moglie Teresa Caporello avviarono nel 1941 in zona Santa Croce, integrandola pochi anni dopo con un laboratorio e un forno per dolci, divenne ben presto una delle più rinomate pasticcerie di Padova. La portano avanti ancora oggi il figlio Armando Damiani assieme alla moglie Linda.

«Fin da bambino frequentavo il laboratorio e ho iniziato a lavorarvi nel 1955: sono più di cinquant’anni che faccio il pasticcere», racconta Armando Damiani, che continua a curare personalmente la deliziosa produzione, che fa bella mostra di sé nelle vetrine del negozio di via Torino, in zona Sacra Famiglia. Qui l’attività si è trasferita nel 1966, ed incredibilmente oggi è tutto come allora: lo stesso bancone, la stessa insegna, lo stesso arredamento di oltre quarant’anni fa. E anche la stessa cura artigianale nel preparare i prodotti.

«Non è cambiato quasi niente, per noi - continua Damiani - e questo ci è elogiato da molti clienti affezionati, che trovano l’ambiente più caloroso. Anche quello che proponiamo è all’insegna della tradizione: facciamo le stesse paste di una volta, che ormai quasi nessuno propone più, come le zuppe o le francesine. E poi le focacce, la pasta di riso, le torte con le mandorle, i biscotti tipici chiamati zaleti: tutto con ingredienti di prima qualità, ma con le ricette che usavamo già allora».

Naturalmente, il laboratorio sforna di tutto, anche torte varie e pasticcini mignon su richiesta. E necessario stare al passo con i tempi, ma non è poi così difficile. «La difficoltà è nel fare le cose fatte bene: oggi si cura molto l’immagine, noi invece crediamo che sia importante la qualità. E la clientela dimostra di apprezzarlo».

Pasticceria damiani 2
Pasticceria damiani
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni