Moretti elettricità

altro

INDIRIZZO

Via Santa Lucia, 18 Padova

TELEFONO

0498758755

1937

Nel 1937 il piemontese Angelo Moretti avviò a Padova un esercizio di commercio al minuto e all’ingrosso di materiale elettrico e sua applicazione, all’insegna “Ditta Moretti cav. Angelo”. Il padre aveva già aperto negozi simili a Verona e Vicenza e la famiglia espandeva così ulteriormente la propria attività nel Veneto. Il negozio di Padova trovò sede nel centro storico, ma in moderni palazzi costruiti durante l’epoca fascista al posto del medievale quartiere di S. Lucia, abbattuto per fare posto a piazza Insurrezione e a viali più ampi. Il numero civico oggi è il 18, ma un tempo era quel grande “6” che campeggia ancora sopra il portale d’ingresso ai sovrastanti appartamenti.

All’epoca l’elettricità era ancora qualcosa di poco conosciuto, non arrivava in tutte le case e i Moretti erano tra i pochi a vendere lampadine, pile e quant’altro. Racconta Giuliana Moretti Gatto, figlia di Angelo, di quando il padre finì in prigione assieme alla direttrice del negozio per avere venduto del materiale, durante la guerra, ad un cliente senza tessera.

Nel 1975 il negoziò si ampliò inglobando la vicina “Bottega del vino”, che vendeva “ombrette”, fritti e baccalà. Nel 1977 la titolarità dell’esercizio fu trasferita alla ditta “Emme G. Elettricità srl”, ma la continuità generazionale fu garantita dalla presenza come socia della stessa Giuliana Moretti, e da qualche anno del figlio Nicola Gatto.

Oggi il negozio è tornato ad occupare gli spazi originari ed è rimasto al passo con i tempi aprendo alla telefonia. Rimane tuttavia un punto fermo per le esigenze di piccola elettrodomestica di chi frequenta o vive il nel centro storico di Padova, e per la disponibilità e cortesia degli impiegati “storici”, tra cui Renato Faggin e Antonio Capuzzo, che serve ancora oggi i clienti dietro al bancone dal 1970.

Moretti elettricit%c3%a0 2
Moretti elettricit%c3%a0
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni