Montini Orologeria

altro

INDIRIZZO

Via Roma, 58 Padova

TELEFONO

0498751325

1879

Quando venne fondata, nel 1879, l’azienda si chiamava “Antonio Montini fabbrica orologi elettrici brevettati”. La sede era la stessa, solo che il civico all’epoca era il numero 22.

Nel 1929 il più noto orologiaio padovano, Antonio Montini appunto, mise in vendita la sua storica bottega che venne rilevata da Danilo Da Rin, figlio d’arte ed esperto orologiaio vicentino. Da Rin, come altri fratelli, era stato avviato a questa professione dal padre, che gli aveva insegnato il mestiere nella bottega di famiglia nel capoluogo berico, nel centralissimo corso Palladio.

Impostato principalmente come orologeria specializzata, il negozio padovano ha via via completato la sua offerta con altri oggetti di complemento e articoli di gioielleria. Alta professionalità, assistenza garantita nelle riparazioni e prestigiosi prodotti delle principali maison di orologi, soprattutto svizzere, contraddistinguono lo stile di questa antica orologeria. Uno stile mantenuto sulla linea della continuità familiare anche dalla moglie di Da Rin, Giovanna Ferro, subentrata al marito dopo la sua morte, e poi dal figlio Alberto, attuale titolare.

Nel punto vendita sono conservate una vecchia fattura della fabbrica di orologi Montini datata 1912, cimelio oramai pressoché unico, e una riproduzione a china del 1959 delle vetrine dell’orologeria com’erano allora, realizzata per Da Rin padre da uno dei suoi molti e affezionati clienti, l’ingegner Nino Grasselli (foto nella pagina accanto).

Montini orologeria 2
Montini orologeria
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni