Molena Paolo abbigliamento

abbigliamento

INDIRIZZO

Via Maroncelli, 30 Padova

TELEFONO

049772679

1962

È nel 1954, a sedici anni, l’ingresso nel mondo dell’abbigliamento di Paolo Molena, proprietario dell’omonimo e storico negozio di via Maroncelli. In quell’anno inizia a lavorare a Piove di Sacco, suo paese d’origine, nel negozio di “spagnoletti” del cavalier Vincenzo Bertipaglia. Il servizio militare interrompe l’esperienza e al suo ritorno nel negozio non c’è più posto per lui: ma lo stesso cavaliere lo indirizza a Padova, a cercare lavoro nell’azienda del commendatore Marino Boldrin (che, oltre ad essere titolare di una storica attività nel commercio dell’abbigliamento, fu nella prima metà degli anni Settanta presidente del Calcio Padova). La proposta che ricevette aveva dell’incredibile: non un posto da dipendente in un magazzino, ma una bottega tutta sua, da gestire e da riscattare negli anni!

«Il primo negozio - racconta Paolo Molena - era una stanza di quattro metri per quattro, vicino all’attuale negozio, dove oggi c’è una pizzeria. La sistemammo e dopo pochi mesi iniziai l’attività. Era il 1962 e in quel periodo in via Maroncelli c’erano solo le case minime e l’osteria Da Giovanni, non ancora trasformata in ristorante». Ma lo spazio era poco e si vendeva il necessario per una clientela che iniziava ad arrivare da tutto il circondario: quello di Molena era l’unico negozio di abbigliamento tra Torre e la Stanga. Ancora con l’aiuto del Boldrin, nel 1968 acquistò un vicino terreno e costruì un edificio con un grande negozio al pianterreno, lì dov’è ancora oggi.

«Avevamo tanto spazio che all’inizio non riuscivamo nemmeno a riempirlo! - prosegue Molena - Allora potevamo però tenere di tutto, dalle lenzuola alle tende, dalle coperte ai vestiti. Oggi, invece, è necessario specializzarsi: alla fine abbiamo scelto di occuparci solo di abbigliamento uomo, donna e bambino».

Oggi l’attività è portata avanti oltre che dal fondatore dalle due figlie, Rita e Giorgia.

Molena paolo abbigliamento
Molena paolo 2
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni