Modisteria Fiorenza

abbigliamento

INDIRIZZO

Via Santa Lucia, 55 Padova

TELEFONO

0498757168

1956

È l’unica modista ancora in attività nel centro storico di Padova. Con ago, filo, tessuti pregiati e di pelliccia, una creatività vulcanica e maestria artigianale forte di settant’anni di mestiere, Flora Formenti, in arte Fiorenza, confeziona prevalentemente a mano meravigliosi cappelli di tutte le fogge e per tutte le occasioni, da quelli in pelliccia di visone a quelli con fiori in organza, da quelli in paglia a tesa larga a quelli in raso fino a quelli da sposa, per un’acconciatura indimenticabile nel giorno più romantico.

Abilissima anche nella cura dei cappelli (pulizia, modifiche, stiro, riduzioni) sia da donna che da uomo, le sue creazioni sono rigorosamente su misura: lei le forgia adattando il copricapo alla forma del viso o all’abito e nessuno dei suoi cappelli è mai uguale all’altro. Tessuti e materiali li va a scegliere personalmente in magazzini specifici di Firenze e dintorni, e pure alcuni suoi clienti arrivano da fuori regione, qualcuno anche da Parigi, attratti dalla sua esperienza davvero unica. Non stupisce perciò che i suoi cappelli siano stati immortalati addirittura dalla celebre rivista di moda e style Vogue o che abbiano partecipato, nel corso degli anni, a sfilate di moda.

L’arte di creare cappelli l’ha imparata fin da nove anni, nella modisteria che tre zie gestivano in via Marsilio da Padova. A dodici anni seguiva autonomamente alcuni clienti e a sedici era già a capo di un negozio proprio, ma dato che era minorenne dovette formalmente intestare la bottega artigiana alla madre. Alla bellezza di 84 anni, portati con una grinta e una solarità da ventenne, nel suo atelier di via Santa Lucia (dove si trova dal 1960) conserva e lavora ancora con alcuni strumenti da collezione, come un modello di testa di legno centenario e uno “slarga-teste” ultracentenario.

Meritatissimi i riconoscimenti che le sono stati attribuiti nel tempo: medaglia d’oro per la fedeltà al lavoro e al progresso economico della Camera di commercio patavina nel 1976, cavaliere al merito della Repubblica italiana nel 2004 e “Padovana eccellente” qualche anno fa.

Modisteria fiorenza 2
Modisteria fiorenza
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni