Lodovico Bortolozzo

gioiellerie

INDIRIZZO

Piazza delle Erbe, 48 Padova

ORARI

Mar - Ven: 9.00 - 12.30 15.30 - 19.30 Sab: 9.30 - 19.30

TELEFONO

049661850

1884

Questa piccola gioielleria prende il nome dal suo fondatore, Lodovico Bortolozzo (nella foto), rinomato orafo padovano capostipite di una tra le più note famiglie di gioiellieri che ancor oggi operano in città. Era il 1884 e sotto i portici di Palazzo Moroni, sede del municipio cittadino, di fronte alla fontana di Piazza delle Erbe, apriva i battenti lo storico negozio di oreficeria, argenteria e gioielleria. Dopo 125 anni, di cui 99 esatti di gestione della famiglia Bortolozzo e dei suoi discendenti, la sede è rimasta invariata, così come la serietà professionale e l’elevata qualità degli articoli proposti.

Dal 1983 alla guida del negozio c’è Ugo Silvestri, già socio del nipote del fondatore, Sergio, che negli anni Cinquanta era titolare dell’attiguo negozio di oreficeria Arte orafa Bortolozzo. Silvestri era nel settore dal 1954, prima come rappresentante di pietre preziose, poi come dettagliante. Una conoscenza ultradecennale quella di Silvestri, che ha respirato fin da piccolo la passione per i metalli preziosi. Il nonno infatti era uno dei maggiori orafi artigiani di Venezia.

Affiancato dalla moglie, Silvestri ha continuato a gestire l’antica bottega nel solco della tradizione centenaria del marchio. I gioielli che propone hanno lo stile classico ma raffinato della precedente ditta, rinnovato dall’introduzione di uno speciale campo, quello delle pietre preziose, in cui l’attuale titolare vanta una notevole esperienza per essere stato anche perito per il tribunale e la dogana.

Nel negozio, che oggi si appoggia a un laboratorio artigiano esterno per la lavorazione dei preziosi, sono stati mantenuti gli arredi degli anni Cinquanta del Novecento.

Lodovico bortolozzo 2
Lodovico bortolozzo
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni