Le Padovanelle

altro

INDIRIZZO

Via Chilesotti, 2 Padova

TELEFONO

049625622

1966

È un binomio inscindibile quello tra lo storico ippodromo Vincenzo Stefano Breda e l’hotel ristorante Le Padovanelle. Il locale, attualmente in ristrutturazione, fu infatti inaugurato il primo maggio del 1966, in concomitanza con l’importante gran premio ippico “Elwood Medium” (dal nome di un cavallo del senatore Breda), e divenne subito un punto di ritrovo per gli amanti di questo sport: vi passarono molti dei più grandi fantini e allevatori italiani. Per la conduzione furono scelti chef e personale raffinato, e il locale divenne luogo di importanti eventi: vi cantarono artisti del calibro di Adriano Celentano, Mina e Fred Bongusto.

A volere fortemente un ristorante hotel proprio ai bordi della pista fu Ivone Grassetto, che nel 1962 aveva completamente rinnovato il grande ippodromo costruito nel 1901 dal Breda, uno dei primi e più importanti d’Italia. Il nuovo locale era pensato proprio per dare alloggio a chi veniva a gareggiare o a seguire le competizioni e sorse al posto di alcuni annessi del vecchio impianto, con un ingresso separato. Da una vetrata era ed è ancora oggi possibile seguire le gare ippiche.

Anche il nome scelto per il locale era un richiamo all’ippica: “padovanella” è infatti il nome del calessino usato a Padova fin dal 1767 per le corse che si svolgevano nell’anello di Prato della Valle, antesignane delle attuali corse al trotto e del moderno sulky. Era stata proprio la decisione del Comune di Padova, che nel 1889 aveva vietato le corse in Prato, a convincere l’ingegner Breda, grande appassionato di cavalli, a costruire un ippodromo in un fondo di sua proprietà.

Dopo la scomparsa di Ivone Grassetto, nel 1971, l’ippodromo Breda e l’hotel ristorante Le Padovanelle furono condotti dai figli Ezio e Franco, e oggi da Antonietta e Ivone Grassetto, figli di Franco.

Le padovanelle
Le padovanelle 2
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni