Laboratorio cornici e restauro antichità Furlan

antichita'

INDIRIZZO

Via Battisti, 259 Padova

TELEFONO

049656160

1963

Nereo Furlan restaura dipinti antichi, cornici e specchi dal 1963, quando dopo un periodo da dipendente in un laboratorio di doratura decise di mettersi in proprio. La sua bottega artigianale si è sempre contraddistinta anche per la produzione di ottime cornici, intagliate, dorate e laccate a mano. La sua maestria in questo settore ha portato negli anni molti quotati pittori padovani a rifornirsi da lui. Tra i più noti Fulvio Pendini, Tono Zancanaro, Franco Flarel, Gianni Longinotti e Millo Bortoluzzi.

Nel laboratorio aperto fin dal suo avvio alla fine di via Cesare Battisti è oggi affiancato dai figli Carlo e Lucio, che hanno appreso il mestiere di corniciaio dal padre. Un’attività, questa, che è valsa all’artigiano il premio “Città di Padova” 2008 per gli antichi mestieri.

La lista dei lavori eseguiti dalla storica bottega in quasi cinquant’anni di attività sia in Veneto che altrove è decisamente lunga. Spulciando tra quelli più significativi non si può non citare il restauro nel 1968 di quattro pale del XVIII secolo e la realizzazione di cornici dorate per la chiesa arcipretale di Santa Maria Assunta a Vigonovo, nel Veneziano, e la doratura nel 1971 del reliquiario che ospita il braccio destro di san Vincenzo protomartire di Valencia, recuperata da monsignor Pietro Zampieri di Vigonovo nell’ambito dei suoi studi e restituita alla diocesi spagnola. Per questo suo lavoro, nel corso della cerimonia di restituzione nella cattedrale di Valencia, l’artigiano è stato insignito del titolo di “Cavaliere onorario del Santo Calice”. E ancora, il restauro negli anni Novanta di dipinti, cornici e mobili laccati e dorati di villa Giustian Giuriolo a Noventa Padovana, oltre a quello di due pale d’altare del XVII secolo nella chiesa di santo Stefano protomartire di Costa Volpino nel Bergamasco.

A cavallo del nuovo millennio il laboratorio è stato impegnato nella realizzazione di cinque specchiere con cornici intagliate e dorate in foglie d’oro zecchino e trenta cornici laccate per gli arredi dei ristoranti di alcune navi da crociera della compagnia olandese Carnival.

Laboratorio cornici e restauro antichit%c3%a0 furlan
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni