Garola Antichità

antichita'

INDIRIZZO

Via P. Maroncelli, 9 Padova

TELEFONO

0498751347

1925

Nel 1925 Silvio Garola, dopo essersi diplomato in ebanisteria presso la Scuola Salesiana Don Bosco di Torino, decide di avviare un’attività propria in Padova aprendo un laboratorio di ebanisteria in via Sorio. Negli anni ’30 al laboratorio si affiancò un negozio espositivo in via Emanuele Filiberto 11, dove rimase fino al 1965, anno in cui fu trasferito nell’attuale sede di via Verdi 6.

Nel frattempo, a causa dei bombardamenti aerei della seconda guerra mondiale, la sede di produzione di via Sorio era stata rasa al suolo. Al termine della guerra, nell’aprile 1947, fu così inaugurata la nuova sede di produzione in via Maroncelli 9, nel quartiere conosciuto come Pescarotto, nei pressi della Stanga.

Inizia allora l’epoca d’oro della falegnameria, che negli anni Sessanta arriva a dare lavoro a più di cinquanta persone, producendo mobili d’arredamento di alta qualità per tutta Italia. Nel laboratorio il Commendator Garola trasmette la sua maestria nell’ebanisteria a intere generazioni di artigiani che spesso, a loro volta, arrivano ad aprire nuove falegnamerie, alcune ancora oggi attive.

A fine anni ’50, con l’ingresso del figlio Riccardo nell’azienda, inizia l’interesse della famiglia per il mobile di antiquariato, una passione che cresce fino a diventare oggi, a causa della difficoltà nel reperire e formare ebanisti di qualità e del diffondersi della cultura dell’usa e getta, preponderante.

Nel 1985, alla morte del fondatore comm. Silvio Garola, diventa titolare dell’azienda il figlio, arch. Riccardo Garola, a tutt’oggi alla guida dell’attività con la collaborazione del figlio Pierfrancesco Garola, rappresentante della terza generazione di una storia imprenditoriale che ha superato gli ottant’anni di vita.

La ditta si è specializzata sempre più nella vendita di mobili antichi, in particolare Sette e Ottocento, spaziando dal mobile italiano all’ebanisteria di altre tradizioni artigianali, ad esempio inglesi e francesi, dando così un respiro internazionale all’attività e garantendo sempre ai propri clienti un servizio di qualità nel restauro del mobile antico.

Garola antichit%c3%a0 4
Garola antichit%c3%a0
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni