Emporio Menin

abbigliamento

INDIRIZZO

Via Buonarroti, 181 Padova

TELEFONO

049600863

1959

È il 1959 l’anno di nascita dell’Emporio Menin & Meletto, storica merceria di via Buonarroti in zona Arcella. A fondarla furono i coniugi Guido Menin e Pasqua Maria Meletto, nonni di Michele Tommasi, attuale titolare assieme alla moglie Elisa Scanferla.

«Entrambi avevano una lunga esperienza nel settore - racconta Michele Tommasi - perché nonno Guido, al ritorno dalla guerra dove era stato telegrafista in Africa, a Tripoli, era stato assunto come direttore nella ditta Marie di piazza delle Erbe. La nonna invece, prima di essere assunta nello stesso esercizio, aveva un negozio di filati e merletti a Venezia, in zona Rialto, e una scuola di cucito per ragazze».

Il negozio fu aperto accanto a quello di un fruttivendolo ed ebbe subito successo: molte commesse hanno lavorato dietro il grande bancone, tra cui va ricordata Anna Paola Vallin, che per circa vent’anni ha servito una clientela affezionata.

Michele Tommasi conduce il negozio dal 1993, anno della scomparsa di Guido Menin. Insieme a lui la nonna, Pasqua Maria, riesce a portare avanti l’attività. Alla morte della fondatrice, nel 2001, i coniugi Tommasi decidono di proseguire.

Oggi come un tempo l’Emporio Menin & Meletto è l’insostituibile e frequentatissimo negozio di fiducia di un intero quartiere per l’acquisto al minuto dei filati e di abbigliamento per uomo, donna e bambino.

Emporio menin
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni