Da Giacomin Il Parmigiano Reggiano

gastronomie

INDIRIZZO

Sotto il Salone, 50 Padova

TELEFONO

0498751248

1967

Ubicato nel corridoio sotto il Salone tra piazza delle Erbe e quella della Frutta, il negozio aperto nel 1967 da Paolo Giacomin è specializzato nella vendita di formaggi e in particolare di parmigiano reggiano, già all’epoca uno dei prodotti caseari più in voga.

Il titolare proviene da una storica famiglia di bottegai presenti sotto il Palazzo della Ragione. Già alla fine degli anni Venti, il padre Gaetano aveva avviato sotto il Salone un banco di alimentari, il tradizionale pizzicagnolo, dove si potevano trovare formaggi, salumi, latte e zucchero. Erano gli anni in cui a chiudere gli esercizi non c’erano saracinesche bensì tavole di legno e più di qualche volta, specie durante la guerra - quando la fame “batteva” e si vendeva ai clienti con la tessera annonaria - il proprietario fu costretto anche a dormire dietro al bancone per scoraggiare eventuali ladri.

Dal 1963 e per trentacinque anni il fratello Sergio, che aveva già maturato un’esperienza ventennale a fianco del padre al banco, è stato uno dei più rinomati salumieri sotto il porticato esterno del Salone: trattava principalmente i salumi vicentini provenienti da Valli del Pasubio, molto ricercati per la loro prelibatezza.

Qualche anno più tardi, sul solco di questa lunga tradizione familiare, aprì i battenti anche la bottega di Paolo, che oggi ha lasciato il posto nel servire i clienti al figlio Stefano, da una ventina d’anni al suo fianco. E sempre sotto il Salone, poco distante dal primo negozio, questo ramo dei Giacomin ne ha anche un secondo, sempre di generi alimentari, rilevato da un precedente gestore nel 1985. Da Giacomin burro e formaggi, questo il nome che campeggia nell’insegna, è un vero e proprio supermercato alimentare in miniatura dove si può trovare un po’ di tutto.

Da giacomin il parmigiano reggiano
Da giacomin il parmigiano reggiano 2
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni