Club della Pipa

altro

INDIRIZZO

Via Marsilio da Padova, 6 Padova

TELEFONO

049650057

1900

L’antica tabaccheria nota come Club della Pipa, in via Marsilio da Padova, nel cuore medievale della città a pochi metri dal palazzo della Ragione, è un punto di riferimento per i fumatori almeno dai primi del Novecento.

La famiglia Zampieri ne è titolare dal 1963, anno in cui Sergio Zampieri, nativo di Conselve, ottenne la licenza per vendere al minuto articoli per fumatori e profumi, nonché giochi, come gli scacchi, la dama, la roulette, ma anche rasoi per barba, creme per e dopo barba, dentifrici, saponi profumati, “shampoing”, brillantine, creme per mani e talco.

Il locale, che come concessione di rivendita tabacchi a livello cittadino porta il numero 23, è tuttavia noto soprattutto per gli articoli per fumatori, in particolare per gli estimatori della pipa. Sterminata è la dotazione di tabacco che Zampieri conserva negli scaffali, dalle marche più prestigiose a quelle note ai soli intenditori. Lo stesso si può dire delle pipe più diverse, come le Savinelli, le Dunhill o le Castello, prodotte con svariate forme e legni di ogni tipo.

Nel settembre del 1999 il Club della Pipa fu scelto dal regista padovano Carlo Mazzacurati per girarvi una scena del film “La lingua del Santo”, con gli attori Fabrizio Bentivoglio e Antonio Albanese.

Club della pipa 2
Club della pipa
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni