Casa del Parmigiano

gastronomie

INDIRIZZO

Sotto il Salone, 51 Padova

ORARI

Lun - Ven: 8.00 - 13.30 15.30 - 19.30 Sab: 8.00 - 19.30

TELEFONO

0498763014

1947

La Casa del Parmigiano è stata inaugurata nel mercato coperto sotto il Salone nel 1947. I primi titolari furono i coniugi Rina ed Enrico Darecchio, originari della provincia di Parma. Nella loro bottega di appena venti metri quadri iniziarono a proporre i saporiti formaggi della loro regione, tra tutti il parmigiano-reggiano, da cui il piccolo negozio prese il nome. All’epoca questo pregiato formaggio stagionato non era ancora diffuso in città e fu merito della coppia se i padovani impararono a conoscerlo e gustarlo.

La storica rivendita (www.daroberto.com) continua ancora oggi sul solco della tradizione familiare iniziata con i Darecchio. L’attuale gestore, Roberto Carpanese, subentrato nel 1968, ne è infatti il genero. Egli ha imparato a riconoscere il miglior parmigiano-reggiano dal semplice suono del martelletto sulla forma viaggiando tra le colline dell’Appennino emiliano. Ma accanto a questa prelibatezza casearia di varie stagionature, Carpanese propone oltre 160 varietà di formaggi per ogni palato.

Praticamente tutti i clienti della formaggeria e dell’intero complesso commerciale sotto il Palazzo della Ragione conoscono per nome di battesimo il titolare. La sua battuta sempre pronta, la mimica facciale, il gesticolare delle mani hanno fatto diventare in breve tempo Roberto un autentico personaggio delle Piazze. Sono in molti quelli che negli anni lo hanno visto fare la spola dal Ghetto, dove possiede un deposito attrezzato, a Sotto il Salone per rifornire il negozio a bordo del suo triciclo con cassone per le merci, forse l’unico ancora in circolazione.

Attualmente Roberto, insignito dell’Aquila d’oro di Maestro del commercio nel 2000, è affiancato nella sua attività dalla famiglia. Nel 2002 ha avviato un nuovo punto vendita poco distante dal primo, al numero 58, affidato alla figlia Elisa e al genero Alberto, nel quale si offrono anche altre specialità gastronomiche, dai salumi alla pasta fresca, da vini e oli fino al baccalà.

Casa del parmigiano
Casa del parmigiano 2
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni