Calzature Zanin

altro

INDIRIZZO

Via Cavallotti, 32 Padova

TELEFONO

049685371

1938

Piccolo e discreto, il negozio di calzature gestito in via Cavallotti da Paola Zanin è una realtà storica della zona della città posta tra Santa Croce e il Bassanello. Una di quelle presenze tramandate come un segreto da chi ha cura dei propri piedi e pensa a loro non tra gli scaffali dei grandi magazzini ma affidandoli a qualcuno di fiducia.

Era il 1938 quando Igino Zanin aprì la sua rivendita di scarpe, in un locale a pochi passi dal negozio attuale (dove si trasferì nel 1953 perché il marciapiede era più largo).

«Mio padre aveva altri dieci fratelli e fin da piccoli molti di loro avevano iniziato a guadagnarsi qualcosa facendo degli zoccoli, detti in dialetto sgalmare, e andando a venderle nei mercati. A 24 anni decise di mettersi in proprio e aprì la sua rivendita», racconta Paola Zanin, che lavora nel negozio da oltre quarant’anni, avendo iniziato ancora giovanissima ad aiutare il padre.

A Igino Zanin le cose andarono subito bene, anche perché la posizione individuata per la sua attività era strategica. Negli anni Trenta, quando la navigazione fluviale era ancora in auge come mezzo di trasporto, il Bassanello era uno dei principali poli industriali di Padova. Un negozio che vendesse scarpe di qualità e a buon prezzo evidentemente mancava: il successo fu immediato soprattutto tra le lavoratrici.

La linea commerciale di Iginio Zanin non è mai cambiata e anche oggi alle Calzature Zanin non si va per cercare le grandi marche, bensì le proposte di artigiani della Riviera del Brenta o di piccoli calzaturifici. Tutti produttori che la signora Paola conosce di persona: sa quindi cosa vende. La clientela è fedele: «Sono ritornate da noi anche persone che si sono trasferite in altre città, perché in tanti anni di esperienza ormai conosciamo i problemi dei piedi e sappiamo consigliarle bene». Se a questo si aggiunge che i prezzi sono contenuti, ecco spiegate le ragioni di un successo meritato.

Calzature zanin
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni