Caffè Bar Margherita

bar pasticcerie gelaterie

INDIRIZZO

Piazza dei Frutti, 44 Padova

ORARI

Lunedì e Giovedì: 7.00-21.00 Venerdì e Saabto 7.00-24.00 Domenica 10.00-21.00

TELEFONO

0498760107

1926

È uno dei caffè più celebri di Padova ma la sua data di nascita rimane un mistero ed è probabile che risalga alla fine dell’Ottocento. Il luogo in cui sorge era uno dei più frequentati della città, in piazza dei Frutti presso l’angolo del “canton delle busie”, luogo di contrattazione dei mediatori commerciali e scalo per le merci che giungevano via fiume (non a caso via Oberdan, con cui fa angolo, un tempo si chiamava via del Sale)

Il locale è pubblicizzato nella “Guida storica biografica artistica illustrata di Padova e dintorni” curata da Bruno Meneghesso nel 1926 e pubblicata dall’editore Tosetto editore: vi si descrive l’esercizio come un “ritrovo serale signorile ed elegante” e si accenna alla presenza di un “aspiratore - immitatore termosifone” (dove la parola “immittatore” indica immissione di aria calda: l’impianto aspirava e reimmetteva l’aria in circolo). Evidentemente una novità tecnologica per l’epoca!

Attuale proprietario del bar Margherita, dal 1981, è Ignazio Aggujaro. L’esercizio è stato rinnovato e, con le sue sale interne d’inverno e gli ombreggiati tavolini nella stagione calda, in uno degli angoli più suggestivi di Padova ai piedi del duecentesco palazzo della Ragione, è un punto di riferimento sia per i turisti che per molti padovani, nonché per i rinfreschi di laurea degli studenti della vicina Università.

Caff%c3%a8 bar margherita 3
Caff%c3%a8 bar margherita
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni