Bar Gattamelata

bar pasticcerie gelaterie

INDIRIZZO

Piazza del Santo, 5 Padova

TELEFONO

0498751365

1918

Fu un’antica latteria prima di diventare, nel 1918, caffè e pasticceria lo storico Bar Gattamelata, che affaccia su piazza del Santo e sulla statua equestre del Gattamelata, la celeberrima opera del Donatello da cui il locale prende il suo odierno nome.

Rilevata dalla famiglia Spranzi sul finire della Prima guerra mondiale, la semplice latteria che serviva gli abitanti del rione fu trasformata dai nuovi gestori in un vero bar con annessa pasticceria, che in breve divenne molto frequentato sia dai padovani che dai turisti che cominciavano a giungere sempre più numerosi a visitare la basilica del Santo.

Il locale ha anche un importante valore storico, essendo parte di un complesso architettonico e monumentale invidiabile: nel Cinquecento, accanto all’attuale pubblico esercizio sorgeva un antico collegio per studenti greci, di cui si può ancora notare l’epigrafe dedicatoria sopra il portale a fianco delle vetrine del bar.

Durante la lunga gestione degli Spranzi, ottantadue anni esatti, il locale fu in più occasioni oggetto di interventi di ristrutturazione, che ne diedero l’aspetto odierno. Nell’ultimo intervento, avvenuto negli anni Ottanta, furono rinvenuti affreschi presumibilmente del Settecento, che grazie a un sapiente restauro sono oggi visibili al pubblico.

Nel 2000 l’attività, condotta fino ad allora da Comino Spranzi, ultimo erede della storica famiglia di fondatori, è stata rilevata dalla famiglia Righetto, che continua a condurre il locale: oggi come novant’anni fa il Bar Gattamelata è ancora uno dei principali punti di ristoro per le migliaia di pellegrini e turisti che ogni anno visitano la basilica di Sant’Antonio.

Bar gattamelata
Bar gattamelata 2
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni