Bar dello Spritz

bar pasticcerie gelaterie

INDIRIZZO

Piazza delle Erbe, 36 Padova

TELEFONO

0498753335

È uno dei bar più frequentati del centro storico, sarà per la sua posizione strategica, al piano terra del duecentesco Palazzo della Ragione, sotto il porticato che si affaccia su piazza delle Erbe, sarà perché è sempre aperto, comprese le principali festività, sarà perché pare che qui sia nata qui la tradizione dello spritz, il tipico aperitivo padovano nato nei primi anni del Novecento.

La ricetta originale del 1911 recita, a detta dei proprietari che hanno cercato di ricostruire la storia del locale, «Campari, seltz, vino bianco e succo di limone». Solo negli anni Venti, con l’avvento dell’Aperol, si cominciò a servire lo spritz così come lo conosciamo oggi.

Se la gestione attuale del locale è recente, in questo stesso luogo si effettua attività di somministrazione di bevande da tantissimi anni. Molti clienti ottantenni raccontano di aver iniziato a frequentare il locale da bambini, quando venivano nelle piazze accompagnati dai loro padri, che a loro volta avevano seguito i propri genitori. il bar dello Spritz è infatti il bar popolare per eccellenza, frequentato da giovani e anziani, da avventori e venditori dei banchi dei mercati delle piazze o degli attigui negozietti sotto il salone, ma anche da turisti e studenti, da operai e professionisti, in ogni momento della giornata e dell’anno.

Manco a dirlo, la bevanda maggiormente richiesta è l’ormai tradizionale spritz, il cui rito si rinnova e consolida in questa osteria dall’aria un po’ retrò ogni giorno, nelle ore prima di pranzo e della cena.

Bar dello spritz 2
Bar dello spritz
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni