Autofficina Bedolo Orlando

altro

INDIRIZZO

Via Turazza, 2 Padova

TELEFONO

049776342

1967

Comincia nel 1967 nel garage di casa, come tante altre iniziative di piccoli imprenditori del Nordest, l’attività dell’Autofficina Bedolo Orlando, che presto si sposta in via Ariosto e poi nell’attuale sede, in via Turazza, nei pressi della Stanga. Al tempo, a poca distanza erano ancora attivi colossi industriali come le Officine Stanga e la Snia Viscosa, e vi passava la linea di tram che conduceva a Malcontenta.

«Ho iniziato a fare il meccanico a quindici anni, studiando alla scuola Pacinotti e lavorando a varie officine e concessionarie come BMWe Mercedes. Partito per il militare, a Milano mi impiegarono all’autoreparto della Prima Regione aeronautica. Ho avuto quindi la fortuna di poter imparare a conoscere e a riparare auto di ogni tipo, sia le utilitarie che più lussuose, e i mezzi di grandi dimensioni come quelli militari», racconta Bedolo.

La maggior parte dei clienti, inizialmente, erano gli operai che portavano ad aggiustare le loro utilitarie, per lo più di marca Fiat, come la 1100, la 500 e la 600. Una ricevuta dell’epoca che Bedolo ancora conserva riporta che con 105.000 lire si revisionava il motore di una 1100. Tuttavia i tempi cambiano e i clienti di oggi, più che operai, sono impiegati e imprenditori e possiedono auto di ogni marca e tipologia. Ma non mancano le auto d’epoca, che Bedolo ha imparato a conoscere quando ancora non erano considerate reperti d’altri tempi e viaggiavano sulle strade polverose di allora.

Anche l’officina, che da sempre offre il servizio di gommista, si è adeguata ai tempi, ad esempio aprendosi alla riparazione dei ciclomotori. E scegliendo strade originali: l’Autofficina Bedolo è stata la prima di Padova, nel 1993, a specializzarsi nell’allestimento di autovetture per i diversamente abili. Un’attività che, ancora oggi, in città offrono solo due aziende, e una professionalità che si acquista trovando il tempo di frequentare appositi corsi e aggiornandosi. Così l’officina Bedolo ha ottenuto diverse abilitazioni ed è in grado di effettuare molti tipi di adattamenti, a seconda delle esigenze della persona, come porre i comandi di accelerazione sotto il volante.

Autofficina bedolo orlando
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni