Argenteria Calegaro

gioiellerie

INDIRIZZO

Via del Santo, 75 Padova

TELEFONO

0498761205

1921

Quando nacque nel 1921 in via del Santo quello di Luigi Calegaro era un laboratorio artigianale di argenteria con annesso negozio. Il fondatore, che aveva iniziato come gioielliere con un piccolo banco vicino al Pedrocchi, dimostrò da subito la sua vocazione industriale. In breve tempo, con passione e impegno infaticabile, applicando procedimenti nuovi nella lavorazione e utilizzando impianti che permettevano di aumentare la produttività, il laboratorio divenne il primo per produzione di argenteria in tutta Padova (nella pagina a lato, la fusione e il reparto stampi del laboratorio Calegaro di via del Santo nel 1950).

Nel 1969 la sede di Padova divenne troppo piccola e gli stabilimenti, passati sotto la guida del figlio Francesco, oggi affiancato dalla famiglia, vennero trasferiti fuori città a Praglia, in una villa appartenuta agli Emo Capodilista, su di un area complessiva di 40.000 metri quadri, mentre nell’edificio a pochi passi dal Santo venne mantenuto il punto vendita al dettaglio.

Nell’arco di cinquant’anni da laboratorio artigiano l’Argenteria Calegaro è diventata un’importante realtà industriale che, coniugando tecnologie innovative alla tradizionale cura artigianale, riesce a far fronte a una domanda sempre più internazionale ed esigente.

L’azienda offre un vasto assortimento che spazia dalle linee classiche alle collezioni esclusive dal design moderno.

Oltre ai prodotti a marchio Calegaro esportati in tutto il mondo, l’azienda lavora come terzista di lusso. Di questa raffinata produzione sono un esempio le collezioni di Buccellati, Lella e Massimo Vignelli, Fabian De Santos, Ornella Noorda, Elsa Peretti in esclusiva pe Tiffany & Co., Massimo Zucchi. 

Argenteria calegaro 2
Argenteria calegaro 3
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni