Alimentari Barbiero

altro

INDIRIZZO

Via Tommaseo, 84 Padova

TELEFONO

0498751839

1968

Era il 1° luglio 1968 quando Fulvio Barbiero rilevò da Mario Ballo una piccola rivendita di alimentari in via Tommaseo. L’autorizzazione da parte del Comune di Padova permetteva l’esercizio di “vendita al minuto di pizzicheria, spugne, dentifricio ed alcool denaturato in confezioni”.

L’attività era almeno alla terza gestione e aveva una sua storia importante nel rione soprattutto per la sua posizione particolare, tra edifici residenziali e grandi attività commerciali. Agli occhi di oggi può sembrare impossibile, ma quel negozietto di dimensioni veramente piccole serviva ogni giorno centinaia di clienti, sia famiglie che operai del Mercato ortofrutticolo, del Consorzio agrario e dei Magazzini generali, che prima del loro trasferimento in zona industriale sorgevano proprio di fronte, nonché visitatori ed espositori della Fiera durante le manifestazioni che vi si tenevano.

“Quanti quintali di pane abbiamo portato in fiera agli espositori”, ricorda il signor Barbiero, che ogni mattina partiva per la consegna della spesa a domicilio alle numerose famiglie che ancora c’erano, o per portare i panini ai lavoratori del mercato, magari aiutato dai figli. In negozio rimaneva la moglie Ada, sposata proprio nel 1968 pochi mesi dopo l’apertura della rivendita. Il negozietto, ultimo rimasto delle tre rivendite alimentari della zona, si animava ogni mattina e diventava luogo di ritrovo, centro di chiacchiere, informazioni, scambio di opinioni. Il giovedì e il venerdì Ada preparava baccalà bianco e alla vicentina con polenta fatta in casa e la gente correva a prenotare per non rimanere senza.

Oggi i tempi sono cambiati, la Fiera si è ingrandita, di famiglie non ne sono rimaste e al loro posto sono arrivati gli uffici e le facoltà universitarie del Portello. Eppure il negozio è rimasto vivo: frequentatori abituali sono diventati gli impiegati e soprattutto gli studenti, che acquistano al giusto prezzo pizzette e panini in un luogo dove la cortesia e il calore di Fulvio e Ada li fanno sentire come a casa propria.

Alimentari barbiero
Alimentari barbiero 2
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni